Come secondo progetto abbiamo deciso di aiutare la costruzione della scuola Banana a Nosy Komba in Madagascar
Nosy Komba è una piccola isola vulcanica in Madagascar. Il Madagascar è uno dei paesi più poveri al mondo, dove il 70% della popolazione vive sotto la soglia di povertà.
Circa 4500 persone vivono sull’isola concentrati in 6 villaggi lungo la costa. La popolazione vive ancora in gran parte in condizioni precarie, senza accesso alle cure mediche, educazione; ricevono il supporto di alcune ONGs.
Sunshine in Nosy Komba è una organizzazione di volontari non profit basata nei Paesi Bassi dal 2017.
Sunshine in Nosy Komba ha portato a termini numerosi progetti per migliorare la sanità e l’educazione in cooperazione con la popolazione ed altre ONGs.
Tra le opere più importanti ci sono la maternità, unica sull’isola e la scuola primaria.
Una parte considerevole dei fondi è indirizzata a pagare gli stipendi delle infermiere ed insegnanti e le borse di studio degli studenti per garantire una educazione a lungo termine.
La trasparenza è il principio guida: ogni € donato va ai progetti. Ogni estate un gruppo di volontari si reca sul posto per portare materiale ed aiutare i vari progetti.
“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo" Nelson Mandela.
La scuola Banana
School Banana, gestita dalla “Sunshine in Nosy Komba Foundation”, è la principale infrastruttura educativa dell’isola di Nosy Komba. L’attuale campus scolastico comprende un asilo, una scuola elementare ed una scuola media, dando accesso all’istruzione gratuita di alta qualità alla popolazione dei diversi villaggi di Nosy Komba.
La scuola comprende anche una mensa e dormitori. School Banana ha attualmente più di 500 studenti iscritti, 100 dei quali in un programma di collegio che dormono e mangiano nel campus.
Progetto Scuola
Il nuovo edificio scolastico consentirà lo sviluppo della prima scuola superiore (liceo) dell’isola Nosy Komba. Questo sarà uno sviluppo importante per le aspirazioni educative della popolazione dell’isola. I lavori sono iniziati nella primavera del 2025 e l’obiettivo è di ospitare le prime lezioni a partire da settembre 2026. La struttura principale e il tetto dell’edificio sono stati completati l’anno scorso, comprese aree per 6 aule e 2 dormitori (per ragazze e ragazzi nel sistema di collegio). L’aspettativa è che la scuola superiore crescerà progressivamente nei prossimi 3 o 4 anni per consentire un totale di 150-180 studenti iscritti quando sarà pienamente operativa.
Per completare l’edificio e renderlo pienamente operativo, saranno necessari finanziamenti per completare i lavori e anche per realizzare diverse infrastrutture ausiliarie. Tutti i costi del lavoro sono per i lavoratori locali, mentre il lavoro di Sunshine in Nosy Komba è completamente volontario. Tutte le spese sono rendicontate.
1) Infrastruttura energetica per l’elettrificazione della scuola
Data la buona posizione e le dimensioni del nuovo edificio, lo scopo è di installare un sistema di energia solare che possa garantire una fonte di elettricità stabile per l’intero campus che ospita fino a 700 studenti e 28 insegnanti, dormitori e mensa.
Totale 10 000 euro
2) Edificio sanitario e igienico
Un edificio indipendente con servizi igienici, docce e zona lavanderia per studenti e insegnanti.
Totale: 12 000 euro
3) Lavori in legno per il completamento dell’edificio principale:
9 porte, 12 finestre, 48 panche a tre posti in legno massello Totale: 4.500 €






